WHATSAPP WEB: Cos’è e come funziona

WHATSAPP WEB: Cos’è e come funziona

WhatsApp Web è l’applicativo online gratuito che ti permette di messaggiare con WhatsApp da computer senza dover scaricare alcun software. L’unica richiesta è la connessione contemporanea sul pc e sul tuo telefonino.

Cos’è WhatsApp Web

WhatsApp Web è un vero e proprio rappresentazione delle attività in corso sullo smartphone riportate sul tuo computer. WApp Web permette di svolgere tutte le attività che normalmente svolgi sul tuo cellulare ma con la comodità di uno schermo più grande.

E’ possibile scaricare WhatsApp Web per computer con sistema operativo Windows 8 o Windows 10 e per Mac direttamente dal sito ufficiale.
Chi vuole un uso immediato e veloce senza alcun download può usare l’applicativo online.

L’utilità risulta palese soprattutto per i lavori, in quanto WhatsApp Web permette di chattare con i propri contatti utilizzando la comodità della tastiera fisica, riducendo così i tempi per i testi molto lunghi, se non si può mandare un messaggio vocale.
Inoltre è uno strumento molto utile per condividere file velocemente: i dati inviati dal PC saranno visualizzati anche una volta aperta l’app sullo smartphone, poiché vengono “trasferiti” con la possibilità di poterli scaricare in pochissimo tempo. 

Come usare WhatsApp Web

Come detto precedentemente per poter utilizzare WApp Web c’è bisogno di avere contemporaneamente una connessione attiva sia sul pc che sullo smartphone. Seguiamo il procedimento passo per passo:

  1. Il primo passo è quello di digitale nel browser l’indirizzo che apre la pagina di accesso. Apparirà un codice QR che da accesso alla piattaforma.
  2. Sullo smartphone bisogna cliccare sui tre pallini in alto a destra e selezionare WhatsApp Web (si aprirà la fotocamera con la quale poter inquadrare il QR Code. Se si utilizza un iPhone, invece di premere sull’icona con tre puntini, si dovrà entrare nelle Impostazioni e premere su WhatsApp Web).
  3. Dopo queste operazioni il pc mostrerà l’attività di WhatsApp dello smartphone, su un comodo schermo più grande.

Ricordiamo nuovamente che se la connessione non sarà attiva su entrambi i dispositivi l’applicazione non potrà essere utilizzata.

Quali funzionalità ritroviamo

Con WhatsApp Web ritroviamo tutte le attività che abbiamo sullo smartphone:

  • La lista delle conversazioni recenti
  • La foto personale
  • Aprire una nuova chat
  • Creare un nuovo gruppo
  • Controllare i messaggi archiviati
  • Lente d’ingrandimento per cercare elementi o testo nelle chat
  • La graffetta per inserire allegati come foto e video
  • Si potrà anche scattare una foto con la webcam, un documento o una scheda contatto

Con WApp Web abbiamo tutte le funzionalità di WApp sul tuo smartphone. L’unico limite è la necessità di connessione per entrambi i dispositivi.

Hai bisogno di aiuto con i tuoi collegamenti o con il tuo smartphone? Leggi le guide di  www.guidesmartphone.net e fatti aiutare da veri esperti del settore tecnologico

Prova a leggere:
Da smartphone a telecamera di videosorveglianza



Francesco De Simone