Affiliate Marketing: che cos’è, come funziona e le opportunità di guadagno
Ti sei mai chiesto come fanno influencer e sales a guadagnare migliaia di euro ogni mese? In questo Articolo scoprirai come sfruttare i social per guadagnare con l’affiliate marketing.
I social media, ed in particolare Instagram, sono divenuti un’opportunità straordinaria per incrementare le proprie opportunità di guadagno e fare business, soprattutto per PMI alla ricerca di visibilità e per coloro che questa visibilità l’hanno costruita nel tempo e la possono offrire. Ecco perché guadagnare con i social tramite i programmi di affiliazione è diventato alla portata di tanti influencer, anche micro.
Negli ultimi mesi, le abitudini di acquisto sono radicalmente cambiate per molte attività.
Molte aziende sono state obbligate a ripensarsi per restare sul mercato, basti vedere come
l’e-commerce sia cresciuto come mai prima d’ora generando ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020, secondo un report presentato da Netcomm realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Sempre più aziende hanno difficoltà a finalizzare le vendite, per questo si affidano a partner commerciali e professionisti per far conoscere in modo innovativo i propri prodotti. Da qui nasce l’esigenza di monitorare e attribuire le vendite in tempo reale, dando vita ai moderni programmi di Affiliazioni: trasparenti, performanti e durevoli nel tempo.
Che cos’è l’affiliate marketing e come può aiutare il tuo business a crescere?
L’Affiliate Marketing, o programma di affiliazione, consiste nel far promuovere il tuo prodotto o servizio ai publisher, detti anche editori o affiliati per tuo conto. Se hai un’attività, i tuoi partner si occuperanno di promuovere i tuoi prodotti e servizi per te pagando una commissione solo per ogni vendita generata. Essendo dunque un modello di marketing a performance paghi solo per i risultati realmente ottenuti, il massimo per un imprenditore.
Il tuo business quindi può crescere esponenzialmente:
- Mettendoti in contatto con tanti e diversi professionisti del tuo settore;
- Mostrando i tuoi prodotti a un nuovo pubblico grazie alle attività promozionali dei publisher;
- Offrendoti una strategia di marketing conveniente con un buon ROI;
- Facendoti risparmiare tempo che potrai dedicare ad altro( sviluppare il prodotto).
Se invece sei un publisher puoi promuovere i brand e i prodotti in diversi modi: blog, siti web, email marketing, PPC e anche ovviamente tramite social media. Il pubblico dei socialè un’ottima fonte di traffico quindi, in questo periodo, è sicuramente la parte più importante per ogni programma di affiliazione.
Come funziona l’affiliazione su Instagram?
Ogni prodotto ha il suo canale, ma Instagram sembra essere il social meglio predisposto per riconoscere tali pratiche. Quando gli utenti si imbatteranno in un post affiliato leggeranno la dicitura “eligible for commission“;questo indica che comprando quel prodotto partendo dal feed del creator, quest’ultimo riceverà una commissione sulla vendita. Se vuoi impostare il tuo account e fare affiliazione su Instagram come un professionista bastano 5 passaggi:
- Imposta il tuo account business;
- Aggiungi il pulsante di contatto;
- Inserisci il link o lo Swipe Up da affiliato nelle Stories;
- Struttura in maniera strategica la bio su ciò che offri;
- Utilizza Instagram Ads (magari con l’aiuto di un professionista).
Quali sono i prodotti che si vendono maggiormente con l’affiliazione?
L’affiliazione è innanzitutto accessibile a tutti: aziende, PMI, Startup, commercianti e professionisti. I prodotti variano da quelli più generalisti (viaggi, prodotti fisici, cosmesi, ecc…) fino a servizi di alto valore economico (servizi per imprese, pubblicità, ecc…).
Publisher: come tracciare le attività e riconoscimento delle commissioni
Ogni programma di affiliazione online che si rispetti fornisce al publisher un unico ID ad esso associato che viene utilizzato per tracciare i cookie e di conseguenza assegnare ogni vendita generata anche a distanza di 30 o 60 giorni. Tutte le attività sono visibili in modo semplice e trasparente già a partire dalla dashboard fornite della piattaforma.
La remunerazione deve essere abbastanza attraente da incoraggiare i professionisti ad aderire al tuo programma, assicurandoti al contempo di guadagnare sul prodotto venduto. Solitamente le commissionali sono flessibili e dipendono da alcuni fattori: il CTR del tuo sito web e il valore di ciò che vendi. Ma c’è un terzo fattore, non tutti i publisher sono uguali quindi qualifica anche la loro esperienza e attribuisci delle Fee variabili.
Ci sono piattaforme e agenzie che offrono tale servizio; in alternativa puoi anche pubblicizzare il tuo programma sul tuo sito web e invitare le persone a iscriversi, verificando tu stesso le esperienze e la professionalità.
Vantaggi e opportunità di guadagno dell’Affiliate marketing
I vantaggi sono diversi: i publisher hanno la possibilità di guadagnare senza grossi impegni e allo stesso tempo gli imprenditori hanno la possibilità di raggiungere audience che non riuscirebbe a raggiungere da solo e che invece raggiunge grazie alle competenze dei publisher. Per entrambi l’affiliate marketing remunera solo le vendite effettivamente realizzate; tanto più è alto il valore percepito – o il bisogno – tanto più semplice sarà generare una conversione. Le opportunità sono tantissime e in crescita, basti vedere i numerosi programmi attivati ormai in molte aziende e i sostanziosi guadagni che vanno da qualche migliaio di euro l’anno a cifra a 5 o 6 zeri.
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